10.26.2009

Nicolàs de Lekuona

Pezzi di carta che non si appartengono, ma che insieme sanno cosa esprimere. Come non si può considerare il fotocollage una forma d'arte elevata al pari alla scultura, pittura o che so al disegno?. E' espressione delle idee vacanti della mente umana. E' senza dubbio l'irrazionale pensato e disposto secondo una voluta razionalità. Quella dell'artista. Con la sua passione per questa tecnica, Nicolàs de Lekuona è riuscito a dar vita ad opere di estetica sconvolgente.






2 commenti:

  1. Vedi anche George Braque, celebre per le sue "descrizioni dissociative" che soleva esprimere attraverso il collage e per la sua proficua collaborazione con Picasso (unione che solo la guerra sciolse); John Heartfield e la sua letale satira contro il nazismo in forma di collage e, per concludere, l'italianissimo Mimmo Rotella, che del collage ne ne raccolse l'esatto opposto facendone un'arte: il dècollage!

    http://deghens.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Braque e Rotella come fare a non conoscerli? E' John Heartfield che mi sfugge. Un buon motivo per andare a cercare sue informazioni. :)

    RispondiElimina